Itinerario energetico

La legge del Tao 1-2-3 (il Tao e il micromassaggio)
Tre sessioni teoriche di tre giorni
Il Tao è un concetto filosofico che accompagna il Metodo in tutte le sue applicazioni. Tutta la materia riguardante la medicina cinese e le sue rappresentazioni energetiche si basa sulla conoscenza dei 5 elementi. I protagonisti sono l’energia e le sue leggi. Leggi cosmiche e stagionali, leggi organiche e metaboliche. L’energia che regola ogni funzione corporea ed emotiva, la cui dinamica contribuisce a preservare l’armonia e il benessere della nostra immagine, perché un’energia vitale in equilibrio equivale ad una bellezza più luminosa e naturale.
La legge del Tao 4 (Quarto corso)
Una sessione teorico-pratica di tre giorni
Il percorso affrontato nel Tao 1, 2, 3 porta ad avere una visione globale dell’energia. In questo modulo, l’energia diventa un argomento più concreto in diverse fasi che prevedono:

L’ascolto del ritmo cardiaco sul polso per porre l’attenzione sul ritmo dell’energia

L’osservazione delle chiavi di lettura riflesse nel piede per suggerire i punti di micromassaggio nel pieno e nel vuoto energetico

Il lavoro specifico sui meridiani energetici per favorire un riequilibrio adeguato dell’energia nei suoi canali di scorrimento.
La legge del Tao 5 (Quinto corso)
Una sessione didattica teorico-pratica di tre giorni
Questa sessione prevede lo studio delle posture energetiche. Si analizzerà la tipologia del dolore intesa come energia ferma o “perversa” e si tratterà il corpo con manualità mirate a ristabilire l’equilibrio tra yin e yang.

Si esamineranno le aree maggiormente colpite da sintomatologie algiche derivanti da blocchi energetici. Queste aree verranno trattate per recuperare l’equilibrio funzionale dell’energia.

Formule e protocolli applicativi concluderanno questo affascinante viaggio all’interno di quei meridiani che sono i canali di distribuzione dell’energia.

Vantaggi

Sono due prolungamenti teorici pratici dei primi tre corsi sull’energia e come tali sono finalizzati all’impiego di tecniche manualistiche specificatamente mirate all’utilizzo di punti di micromassaggio che lavorano sul riequilibrio della produzione energetica di cui un corpo dispone nel suo momento di benessere e in quello di disagio funzionale/emotivo.